Foliage d’autunno lungo i fienili di Pescol

by

Ci troviamo nell’ampia insenatura erbosa che divide il monte Chiaine a sud dal Chiadin a nord. Mette in comunicazione i Piani del Cristo con la località Piani di Luzza, frazione di Forni Avoltri. Qui d’autunno si compie il miracolo del foliage con cui la natura attraverso i suoi faggi, larici, abeti tinge l’orizzonte dei colori del rosso, dell’arancione e del giallo per dare vista ad un vero e proprio spettacolo cromatico nella natura incontaminata.

 

 

Si tratta di una passeggiata solitaria, panoramica, solare, non faticosa tranne che nella prima parte, e soprattutto molto defilata rispetto ai percorsi turisticamente più noti. Vi troverete in uno dei tanti siti ancora “puri” dell’area sappadina: pochi semplici fienili, ormai in disuso e quasi sepolti in mezzo a grandi distese di erbe altissime, macchie di abeti e larici, splendidi panorami verso i monti di Volaia e il Cogliàns;

Sono i gioielli di questa splendida conca da attraversare rispettando quel silenzio quasi solenne che vuole essere un omaggio allo spettacolo che la natura ci concede, ogni anno.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.